Filosofia

LO.WHITE è un marchio italiano di calzature che concentra tutta la sua produzione in Toscana, regione che detiene storicamente una tradizione secolare di manifattura ed eccellenza calzaturiera. Il marchio ha la certificazione che tutti i passaggi produttivi sono effettuati in Italia, un valore aggiunto che in loco come all’estero sta assumendo un’importanza imprescindibile per il cliente che cerca una calzatura dalla qualità garantita.

Sergio Tricomi

L'azienda nasce dalla passione del fondatore e titolare Sergio Tricomi per il mondo della calzatura e dall'amore per i propri figli Lorenzo e Bianca , i cui nomi hanno così generato appunto LO.WHITE , acronimo creato attraverso l'abbreviazione di Lorenzo e trasposizione del nome Bianca nell'idioma inglese, a Pistoia, città in cui il titolare ha accumulato la sua quasi quarantennale esperienza nel mondo delle calzature.

Linea Challenge

Una delle colonne portanti del marchio è l’articolo 28030 linea Challenge, che ha ormai assunto un ruolo iconico nei confronti del brand. Il nostro Chukka boot è particolarmente apprezzato per la sua versatilità, trovandosi a proprio agio tanto con un look casual quanto formale, sintetizzando diverse necessità ed utilizzi in un’unica calzatura rivelandosi la trasposizione di una tomaia elegante su di una suola sportiva. Altra linea più recente, ma che sta acquisendo sempre maggiore importanza e risonanza per la nostra azienda è la linea Joy, una sneaker contemporanea, sunto di caratteri classicheggianti ed al tempo stesso sportivi, che non si presenta come ulteriore saturazione di questo segmento di mercato già ampiamente sperimentato in quanto caratterizzata da un design innovativo, pulito e di impatto.

Scopri tutti i colori

L’azienda è molto presente anche nel mercato dei fondi più costruiti, che in questo caso vengono a formare la linea City, che spazia dai fondi cuoio alla gomma e dalle lavorazioni più complesse quali il processo “Goodyear” alle lavorazioni più semplici quali il processo “blake” e “blake rapid”.

Una delle imprescindibili prerogative di LO.WHITE è l’accurata selezione dei materiali, dalle pelli ai camosci, camosci a cui è riconosciuta la caratteristica “ waterproof “ sia nella stagione estiva che in quella invernale, forniti da un’azienda conciaria toscana leader a livello europeo nel trattamento delle croste. È inoltre molto apprezzato il nostro frequente utilizzo di pellami conciati completamente al vegetale, senza additivi chimici, lavorati quindi con metodi naturali come da tradizione secolare che regalano alle nostre calzature un sapore ancora più artigianale e senza tempo.

Ad ogni singola nostra unità viene aggiunta la marchiatura “ Fatte a mano “ , dicitura eloquente ma di non trascurabile spiegazione in quanto nelle molteplici fasi di lavorazione del prodotto sono eseguiti molti passaggi completamente a mano soprattutto nella fase della composizione della tomaia, che va dal taglio della pelle, il taglio della fodera, la giunteria, all’applicazione delle tele dei rinforzi.
Nel nostro caso questi passaggi vengono effettuati tutti a mano mentre in molte altre aziende meno artigianali, anche pur di segmento alto, tutte queste fasi vengono eseguite meccanicamente.
Inoltre anche parte del montaggio viene eseguito a mano con l’ausilio di macchinari.
Il processo del “Fatto a mano” culmina con la fase della rifinitura e dell’imballaggio.

LO.WHITE cerca di servire il cliente che mira ad un’eleganza raffinata e silenziosa, che richiede praticità senza dover rinunciare al proprio stile.